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    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova
 
Audit del Sistema Qualità

L'audit della qualità rappresenta un prezioso strumento per verificare che un prodotto, un processo, un programma o un'organizzazione siano conformi alle relative specifiche o normative. Si tratta quindi di uno studio metodico e indipendente per la verifica di uno o più elementi di un sistema di gestione della qualità, delle loro operazioni, della conformità ai modelli, dei risultati e dell'efficacia delle realizzazioni, aventi come scopo il rispetto del contratto e il miglioramento delle prestazioni dell'organizzazione.
La linea guida, riferimento attuale per la conduzione degli audit, è rappresentata dalla norma internazionale ISO 19011. Per quanto riguarda la norma UNI EN ISO 9001, possono essere svolti audit per i seguenti scopi:

  • stabilire un punto di partenza per l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e un'opportunità per il miglioramento delle prestazioni della qualità;
  • controllare e valutare i progressi nello sviluppo della qualità, stabilendo l'efficacia e l'efficienza del Sistema di Gestione della Qualità attuato;
  • accertare l'adeguatezza del sistema in riferimento allo standard ISO 9001, per la eventuale certificazione (audit di "terza parte" condotto da un Organismo di certificazione accreditato)
  • fornire un controllo interno ufficiale per verificare che i sistemi continuino ad operare e confermino la loro idoneità ed efficacia (audit di prima parte o Verifica Ispettiva Interna condotta da personale interno e indipendente dalle funzioni oggetto di verifica così come previsto dai requisiti della ISO 9001)
  • valutare un fornitore esistente o potenziale relativamente alla sua capacità di fornire merci e/o servizi di qualità adeguata (in questo caso si parla di audit di seconda parte).

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